mercoledì 2 luglio 2014

Dialogo tra sordi

Avevo voglia di dolce. Brioche. Vuota.
Entro in una panetteria pasticceria e.
- Ha brioche vuote?-
- No. Ma ci sono queste con la marmellata.-
- No grazie.  Non amo i dolci in genere. Solo brioche vuota. -
- La facciamo noi la marmellata di albicocche. Si fidi è buonissima. -
- Non lo metto in dubbio ma a me la marmellata non piace.-
- Abbiamo anche brioche con la marmellata di fragole se la preferisce.-
- Grazie ma non mangio nessun tipo di marmellata. Solo  vederla mi fa salire la nausea.-
- Abbiamo questo dolce con l' uvetta che è stratosferico.-
- Forse non mi sono spiegata bene. Mangio solo brioche vuote. Non amo marmellate. Uvette. Canditi. Creme e tutto il panorama dolciario. Mi rendo conto sia una cosa strana ma davvero non mi piacciono. Comunque grazie lo stesso.-
- E una bella brioche con crema pasticciera? -
A quel punto mi sono fermata a guardarlo pensando.
Sei scemo o lo fai?
No perche mi stava sorgendo il dubbio che avesse qualche forma di disagio.
Che so. Magari una lieve sorditá tipo.
Ma poi ho pensato che no. Eravamo nella normalità del non ascolto  che  oggi sembra la norma.
O come quelle persone che ti chiedono come stai e dopo tre secondi ti vomitano addosso tutto quello che hanno loro.
Ricordo ancora, quando ero ricoverata in oncologia e mi stavano dimettendo con un papiro immenso di visite programmate, memo, medicine, comportamenti alimentari e chi più ne ha più ne metta, che incontrai nella atrio una conoscente. Mi chiese come mai ero li. Gli raccontai brevemente del cancro e lei dopo un secondo di empatia cominciò a raccontarmi dei suoi mille dolori, dei capillari che le si spaccavano e dei gonfiori alle gambe.
Le chiesi se avesse fatto delle visite di controllo e naturalmente rispose no.  Non aveva tempo.
- Se stai male il tempo lo trovi.- le dissi - a meno che tu non goda nel fare la lamentosa e buttare addosso agli altri tutto il tuo stress. -
Si offese.
Come il pasticciere stamattina, quando dopo la proposta dell ennesima brioche farcita, gli ho risposto.
- Esattamente, qual' è la parte della frase che non si capisce? Non mi piacciono i dolci. Mangio solo brioche vuote. Il resto è nulla. -
Quanta pazienza con quelli che non ascoltano. Quanta.
Huawei mobile

16 commenti:

  1. ti offrirò una brioche VUOTA. Promesso

    RispondiElimina
  2. l'importante e' che i controlli li fai tu .....
    ...

    RispondiElimina
  3. Concordo....parole sante!!!

    RispondiElimina
  4. ... ti chiedo scusa se anche io ogni tanto faccio il finto sordo...

    La Qualunque

    RispondiElimina
  5. Non c'è peggior sordo di chi non sente.
    Chi va con lo zoppo impara ad andare piano.
    Gallina vecchia, mangiatela tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi sembri Fabrax sotto mentite spoglie?

      Elimina
    2. Accendere un fuoco qui sopra. Sei tu?

      Elimina
    3. Allora siete assonanti nell umorismo.
      Ma non irritarti. Era solo un pensiero non impuro.
      :)




      Acida

      :):):):):)

      Elimina
    4. ahahahah.... Non mi irrito... Lo sai che ti amo.....
      Debbo depilare la passera e non ho voglia...

      fabrax

      Elimina
    5. smentisco decisamente di essere fabrax o PL (anche se una certa comunanza di idee c'è)

      Elimina
  6. a me piacciono tutte le brioches tranne quelle vuote...
    che poi al massimo le riempio io.

    la mia vita è decisamente più semplice, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto cosi, che le riempi tu, è inquietante.
      In che senso?
      Infili il Pipino dentro?

      Elimina
  7. sara' un dialogo fra sordi ....
    ma tu sei diventata muta da un po' :-)
    8 giorni senza godere delle tue foto e' una tortura
    ...

    RispondiElimina